XII CONVEGNO LIVER-POOL –  “Donare per Vivere” – Milano 25 maggio 2019

XII edizione del convegno Federazione Nazionale Liver-Pool organizzato e sostenuto da COPEV “Beatrice Vitiello” Donare per Vivere si è svolto a maggio 2019 presso l’Aula Magna “Mangiagalli” Policlinico.

Il Prof. Vincenzo Mazzaferro era tra i relatori. Il suo intervento nell’ambito “DONAZIONE E TRAPIANTO La relazione Medico-Paziente: la carta vincente”, ha visto ospite Salvatore Camiolo, paziente trapiantato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Obiettivo del Convegno “porre in evidenza il valore incommensurabile del dono e della solidarietà per la rinascita ed il miglioramento della qualità della vita. Abbiamo perciò deciso di dedicare questo evento ai donatori e alle loro famiglie che, con generosità ed altruismo, hanno permesso a migliaia di malati in condizioni gravissime di sopravvivere grazie all’organo che è stato loro donato da questi eroi che non ricevono alcuna gratificazione per il loro nobile e disinteressato gesto. Per meglio valorizzare e far conoscere l’importanza della donazione e per proseguire nella innovazione introdotta lo scorso anno che prevede la diretta partecipazione dei pazienti, abbiamo fatto in modo che i “protagonisti relatori” del trapianto siano tre: il medico, il paziente ricevente e il donatore (nel caso di trapianto da vivente) o un parente del donatore defunto. Così, donazioni e trapianti di cuore, fegato e rene verranno rivissuti insieme dai chirurghi e dai malati con prognosi di sei mesi di sopravvivenza che, grazie alla donazione vivono un vita nuova per oltre venti anni. Consigliamo perciò a tutti di partecipare a questo convegno gratuito per approfondire le proprie conoscenze e per sentire dalla viva voce dei protagonisti le storie vere che hanno vissuto.” – Giampiero Maccioni, Luigi Rainiero Fassat

Scarica qui il programma

Condividi questo articolo sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •