PROMETEO "FA SCUOLA" AI GIOVANI DELLA SCUOLASi è conclusa la collaborazione con il Liceo Scientifico IIS Niccoló Machiavelli di Pioltello (MI) per lo stage di alternanza scuola-lavoro.

Si tratta di una metodologia didattica che permette agli studenti della scuola superiore di trascorrere un periodo di tirocinio in azienda e alternare così le ore di studio a ore di formazione lavorativa direttamente “sul campo”.

Lo  studente viene accolto nelle aziende, enti  pubblici, istituti di ricerca, studi professionali o Onlus come nel caso di PROMETEO e viene messo in condizione  di  poter  partecipare  attivamente  alle  attività  della  struttura  stessa affiancato da un tutor.

Questo aspetto di una Onlus come la nostra, può rappresentare per i più giovani un’opportunità per esplorare il mondo del lavoro nelle onlus. La studentessa che abbiamo accolto presso gli uffici di PROMETEO per un affiancamento di due settimane, Elisa, ha risposto per noi ad alcune domande.

D: Come descriveresti con una parola questa esperienza di alternanza scuola-lavoro a PROMETEO?

R: “Istruttiva”, perché mi ha aiutato a capire come funziona il mondo del lavoro.

D: Che cosa ti è piaciuto di più?

R: Conoscere questo lato delle associazioni: si vogliono aiutare le persone e questa è la base sulla quale vengono prese le decisioni.

D: Che cosa ti è piaciuto di meno?

R: L’ambito! All’inizio è stato un po’ scioccante… non pensavo ci fossero così tante persone con il cancro.

D: Suggeriresti questa esperienza ad un’amica/un amico?

R: Si perché in PROMETEO le attività sono varie… e poi è un’associazione che fa una cosa molto bella: si occupa anche dei parenti dei pazienti… e mi sembra nobile occuparsi anche di loro!

 

Elisa, studentessa del Liceo Scientifico IIS Niccoló Machiavelli di Pioltello (MI)

Condividi questo articolo sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •