Associazione Prometeo onlusL’Associazione PROMETEO Onlus

nasce all’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Fondata nel 1999 dalla volontà di alcuni ex pazienti e del dott. Vincenzo Mazzaferro – Direttore S.C. Chirurgia indirizzo oncologico 1 (Epato-gastro-pancreatico e Trapianti di fegato ) – vuole rispondere in modo concreto e attivo alle problematiche dei pazienti e ai loro familiari.

Le attività e i progetti dell’associazione sono mirati all’accoglienza e a fare cultura.

PROMETEO fa accoglienza attraverso:

con un volontario presente ogni mattina in reparto per aiutare i visitatori e rispondere alle possibili domande

tè con PROMETEO, audiolibri

offrendo alloggio a condizioni agevolate nei pressi dell’ospedale

Per PROMETEO prendersi cura dei pazienti significa anche fare cultura e sostenere concretamente la ricerca, favorendo così la conoscenza e lo studio, le cure e la prevenzione delle malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas. L’associazione diffonde la cultura della donazione degli organi e l’organizzazione dei trapianti, lo sviluppo delle nuove tecniche chirurgiche e mediche attraverso la stretta collaborazione con l’equipe del Dott. Mazzaferro.

PROMETEO fa cultura attraverso:

• Attività di sensibilizzazione per promuovere l’umanizzazione della cura e una cultura dell’accoglienza del malato e della sua famiglia
    • Attività di informazione e formazione per le persone che hanno subito un trapianto di fegato

.

Chi siamo“In una società dove gli obiettivi prevalenti sono il culto del denaro e dell’arrivismo, ho l’onore di presiedere PROMETEO dove i valori fondanti sono la solidarietà, la dedizione al prossimo che soffre e l’attenzione ai suoi bisogni”
    Giuliano Sottoriva – Presidente di PROMETEO

.

mazzaferro_primo-piano3Nel mito greco Prometeo viene graziato dagli déi e prendendo il suo nome questa Associazione Onlus diventa simbolo di speranza. Infatti migliaia di persone ogni anno grazie alle terapie, alle cure e al trapianto tornano alla vita, ma ce ne sono altrettante in attesa di aiuto concreto da noi. Questo è il nostro compito dal 1999 in poi.
    Vincenzo Mazzaferro –
    Direttore S.C. Chirurgia Generale indirizzo oncologico in Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e tra i Fondatori di PROMETEO