Migrazione sanitaria - Il servizio di RAI 3 a CasaPROMETEO per PoliticsLa trasmissione Tribuna Politics di RAI 3 del 22 novembre ha trattato il tema della migrazione sanitaria, un fenomeno che vede malati da tutta Italia costretti a “migrare” verso la Lombardia.

Migliaia di persone ogni anno affrontano lunghi viaggi per sottoporsi ad interventi con ricoveri ospedalieri, cure e terapie che sempre più spesso altre regioni non sono in grado di offrire.

La rete di Case di Accoglienza “A Casa Lontani da Casa” ha coinvolto noi di PROMETEO nella trasmissione di prima serata attraverso un’intervista realizzata dalla giornalista Alessandra Rossi e dal team di RAI 3. Il servizio è stato girato, in presenza di Paola Cito, la nostra vicepresidente, nonché responsabile di CasaPROMETEO che ha coordinato la giornata, in uno dei nostri alloggi, Casa Lillà: un appartamento sito proprio a due passi dall’Istituto dei Tumori, dotato di tre camere doppie con bagno privato e una zona soggiorno-cucina, dove i nostri ospiti convivono per il tempo necessario alle cure, condividendo momenti di vita comune, pensieri, paure, speranze, emozioni.

Secondo i dati statistici circa il 50% dei pazienti che si rivolgono alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano proviene da altre regioni. Il progetto CasaPROMETEO con i suoi alloggi, nasce proprio per offrire un aiuto concreto a pazienti e familiari della U.O. Chirurgia Apparato Digerente e Trapianto Fegato ma anche di altri reparti dell’istituto, che vivono, oltre all’esperienza dolorosa della malattia, anche il disagio della distanza dalla propria casa.

CasaPROMETEO fa parte della rete “A casa Lontani da Casa. Nato dalla collaborazione di cinque Onlus milanesi da anni impegnate in attività di housing sociale, il progetto è stato avviato nel 2011 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti quei pazienti che giungono da tutta Italia in una delle strutture ospedaliere della Lombardia per farsi curare e che si trovano ad affrontare un viaggio che può durare da pochi giorni a molti mesi.

Ringraziamo di cuore i nostri attuali ospiti per essersi gentilmente prestati all’intervista e per la loro preziosa testimonianza: il sig. Donato che viene dalla Puglia e il sig. Severiano, di origine spagnola, residente in Campania.

Migrazione sanitaria - Il servizio di RAI 3 a CasaPROMETEO per Politics 4Migrazione sanitaria - Il servizio di RAI 3 a CasaPROMETEO per Politics 6Migrazione sanitaria - Il servizio di RAI 3 a CasaPROMETEO per Politics 7Migrazione sanitaria - Il servizio di RAI 3 a CasaPROMETEO per Politics 8

Guarda il servizio su RAI 3
dal minuto 22:24:36 Emigrare per curarsi: la storia di Donato

Migrazione sanitaria - Il servizio di RAI 3 a CasaPROMETEO per Politics 2

Condividi questo articolo sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •