Lieivi e precisi come determinati voli - Mostra a Palazzo PirelliUn incontro tra due mondi apparentemente distanti, quello degli artisti, fatto di pura creatività, e quello dei medici, nel quale il metodo e il rigore guidano ogni passo.

“Lievi e precisi come determinati voli. Sguardi altri sulla ricerca e la cura dei tumori” nasce da un accordo, nel 2017, tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Istituto Nazionale dei Tumori. Un workshop, che ha visto coinvolti otto giovani giovani artisti allievi dell’Accademia guidati dai Prof. Stefano Pizzi e Cosmo Laera, i giovani specializzandi dell’équipe del prof. Vincenzo Mazzaferro, i volontari di PROMETEO, i pazienti e il personale ospedaliero dell’Istituto, si è rivelato un importante scambio di conoscenze e di esperienze per un esperimento unico che, avvicinando ricerca artistica e ricerca scientifica, ha voluto fornire al pubblico un nuovo approccio al tema dei tumori.

Una mostra, organizzata e curata dall’Associazione PROMETEO nel marzo 2019, presso lo Spazio Eventi del Palazzo Pirelli a Milano e una pubblicazione realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione CARIPLO, sono state il coronamento e la testimonianza della riuscita del progetto. Il catalogo raccoglie tutti i lavori pittorici e fotografici realizzati in questo lungo ed intenso periodo. Il ricavato della vendita del catalogo che raccoglie tutte le opere esposte e alcuni testi di commento sarà interamente devoluto all’Associazione PROMETEO onlus per le sue attività di sostegno ai pazienti della Struttura di Chirurgia Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

L’evento di apertura si è svolto alla presenza dei numerosi ospiti, degli allievi del Corso di Specializzazione di pittura e di fotografia dell’Accademia di Brera e dei giovani medici dell’Istituto dei Tumori che hanno collaborato al workshop congiunto tra le due Istituzioni e alla realizzazione delle opere. Durante l’evento si è tenuto un incontro moderato da Sherrie Bhoori, Membro direttivo Associazione PROMETEO per illustrare il progetto e le sue finalità.

A introdurre la mostra in qualità di organizzatori e curatori, Giuse Dellavesa, Presidente Associazione PROMETEO, Stefano Pizzi, Cattedra di Pittura Accademia di Belle Arti di Brera, Cosmo Laera, Corso di Fotografia, Accademia di Belle Arti di Brera e Vincenzo Mazzaferro, Università degli Studi di Milano e Chirurgia Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori.

Dopo i saluti di Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, sono seguiti i preziosi contributi di Luigi Cajazzo, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia, Marco Luigi Votta, Presidente Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, e Giovanni Apolone, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Nazionale Tumori.

Si ringraziano Regione Lombardia, Fondazione CARIPLO e Amici dell’Accademia di Brera per il supporto all’iniziativa.

Sfoglia la fotogallery

Il catalogo della mostra è disponibile, per chi lo desiderasse, a fronte di un contributo a partire da 20,00 euro. Anche questo è un modo per sostenere i progetti di Associazione Onlus PROMETEO.

PRENOTA il catalogo della Mostra e ritiralo presso la segreteria PROMETEO
c/o Istituto Nazionale dei Tumori, Via Giacomo Venezian 1, Milano
previo appuntamento telefonico contattando lo 02 23902878

Effettua un bonifico: Banca Popolare di Sondrio
IBAN IT41 J 05696 01620 000015010X93
Causale: Catalogo Mostra (indicare anche nome e cognome di chi ritirerà la copia)

Grazie di cuore per il tuo sostegno!

 
 

 

Condividi questo articolo sui social
  • 35
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    35
    Shares