4th Milan NET Conference – Convegno tumori neuro endocrini- 12 giugno 2018

4th Milan NET Conference - Convegno tumori neuro endocrini12 giugno 2018, Convegno “4th Milan NET Conference: a meeting among active Italian Tumor Boards in Neuroendocrine Tumors”.

Il 12 giugno 2018 si terrà presso la Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori la quarta edizione dell’annuale convegno internazionale interamente dedicato alla patologia neuroendocrina. Nel corso di questa giornata, alla quale interverranno esperti italiani e stranieri, oltre ad occuparci degli ultimi aggiornamenti clinico – terapeutici della patologia (nuovi farmaci, trattamenti loco regionali e chirurgici) discuteremo aspetti che coinvolgono la qualità di vita espressa dai pazienti: un’assoluta novità in quanto il problema verrà affrontato dal punto di vista medico, socio-economico e dei pazienti presenti all’incontro.

È nostro desiderio coinvolgere i pazienti e i loro famigliari in questo momento di incontro che offrirà un’opportunità per approfondire e condividere le problematiche riguardanti la qualità di vita dei pazienti affetti da tumore neuroendocrino dopo le cure. L’incontro sarà preceduto da un coffee break di benvenuto alle ore 16:00.

La Vostra presenza all’ultima sessione del convegno (h.16.30-17.45) è infatti molto importante per noi in quanto, grazie ad un sistema di televoter, la Vostra opinione ci consentirà di evidenziare le principali problematiche esistenti, sottolineando l’importanza della valutazione dei livelli misurabili della qualità di vita, ritenuta uno dei parametri indispensabili per la valutazione di una terapia e uno dei principali obiettivi della ricerca clinica su questa patologia.

È richiesta gentile conferma della presenza all’incontro Vostra e di eventuali accompagnatori entro il 5 giugno, tramite email da inviare a neuroendocrini@istitutotumori.mi.it, oppure dandone comunicazione telefonica a Onlus PROMETEO allo 02 23902265/2878 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:30.

Sede Congressuale
    Aula Gianni Bonadonna
    Piano -1 | Fondazione IRCCS
    Istituto Nazionale dei Tumori
    Via Venezian 1, 20133 Milano

Coordinatori
    Vincenzo Mazzaferro, Filippo de Braud

Segreteria Scientifica
    Jorgelina Coppa, Sherrie Bhoori

Comitato Scientifico
    Marco Bongini, Gabriele Delconte, Michele Droz Dit Busset, Marco Maccauro, Massimo Milione, Michela Monteleone, Natalie Prinzi, Sara Pusceddu, Carlo Spreafico, Matteo Virdis

Targa in memoria di Irene Pamiro“In memoria di Irene Pamiro, che amava leggere, che amava viaggiare, che amava vivere”

All’ingresso della biblioteca scientifica Umberto Veronesi dell’Istituto dei Tumori di Milano dall’8 maggio 2018 è affissa una targa in memoria di Irene Pamiro, giovane paziente trapiantata di fegato che tanto ha creduto nella Ricerca e che tanto apprezzava il luogo fisico della biblioteca, intesa come spazio accessibile a tutti, dove conoscenza e umanità potessero incontrarsi.

La famiglia e gli amici di Irene, i medici che l’hanno seguita, i colleghi dell’azienda Pomellato, e PROMETEO si sono riuniti per la cerimonia di presentazione della nuova targa, che vuole essere un simbolo in ricordo di Irene, ma anche una testimonianza del prezioso contributo offerto da tutti i suoi cari. Infatti i fondi raccolti in memoria di Irene hanno permesso alla nostra Associazione di collaborare con l’Istituto dei Tumori per la ristrutturazione della biblioteca scientifica: un luogo importante che è stato reso più funzionale ed accogliente.

Alcune delle persone presenti alla piccola ma importante cerimonia di mercoledì 8 maggio hanno ricordato Irene con parole speciali.

Il prof. Vincenzo Mazzaferro ha sottolineato quanto Irene amasse il lavoro dei medici e quindi, proprio per questo, si sia deciso di legare il suo ricordo a questo luogo di studio «nella speranza che qui si possa crescere e migliorare ogni giorno anche attraverso le sconfitte. Per ripartire dalle sconfitte».

Il Dott. Enzo Lucchini, Presidente dell’Istituto dei Tumori, ha sottolineato come il sostegno da parte delle famiglie degli ammalati sia «un segno di riconoscimento che tende a evidenziare il nostro credo nello svolgimento dell’attività dell’Istituto: interessarsi all’uomo malato più che alla malattia».

Il Dott. Giovanni Apolone, Direttore Scientifico, ha ricordato come i numeri del cancro diventino ogni giorno più imponenti ma anche come – «grazie al contributo dei cittadini, le donazioni dei singoli, l’impegno delle Associazioni – la ricerca oncologica stia facendo importanti passi avanti».

Giuliano Sottoriva, Presidente di PROMETEO, ha aggiunto: «Irene ha trasmesso entusiasmo, forza, voglia di vivere, positività e grande attenzione per gli altri. Questa donazione, infatti, è il frutto della collaborazione di tantissime persone, di alto significato non solo simbolico ma reale. Irene ci ha insegnato a credere e ad impegnarci sempre di più nel nostro lavoro».

Anche i Medici dell’Hospice, che hanno accompagnato Irene nelle ultime fasi della malattia, hanno voluto dare la loro testimonianza.

Infine la famiglia Pamiro ha ringraziato tutti: «In questo Istituto Irene ha ricevuto non solo le cure e l’assistenza migliore ma anche affetto e amicizia. Noi siamo orgogliosi di questa targa che le viene dedicata e ringraziamo tutti coloro che hanno voluto ricordarla in questo modo e che così continuano a volerle bene».

Grazie di cuore a Irene per quello che ha saputo trasmettere a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla.

Guarda la fotogallery della cerimonia

Giornata PROMETEO all’Istituto Nazionale dei Tumori, vi aspettiamo!

TUTTI INSIEME ALLA META - 28 Maggio 2016 - XVII Giornata di PROMETEO CopiareSiamo lieti di invitarvi alla XVIII Giornata di PROMETEO, la nostra festa annuale, che come sempre è un’occasione importante per ritrovarci e condividere le novità dell’Associazione e i suoi progetti.

Vi aspettiamo sabato 14 ottobre a partire dalle ore 9:00 presso
    l’Aula Magna dell’Istituto Nazionale dei Tumori.

Se eravate già con noi, nel lontano 2000, sapete che si tratta di un ritorno alle origini… Ma a tutti i nuovi amici comunichiamo che organizzare questo evento proprio all’interno dell’Istituto di ricerca che ci ospita è l’affermazione di quanto PROMETEO creda nel valore del sostegno alla ricerca clinica che oggi  è ancora obiettivo primario del nostro lavoro.

La giornata, per chi lo desidera, avrà inizio con la consueta celebrazione della S. Messa, seguirà l’intervento di apertura del Prof. Mazzaferro, volto a spiegare questo legame rinnovato e rafforzato; non mancheranno le parole di altre figure dell’Associazione e gli interventi dei volontari, volti quotidiani di PROMETEO, del Direttore Generale dell’Istituto e di altri graditi ospiti.

Ancora una volta potrete godere di un momento musicale e sarà un piacere condividere la colazione del mattino e infine, prima della foto di gruppo, il pranzo a buffet.

Vi aspettiamo numerosi!

Claudio’s Friends per PROMETEO – Messina 07/07/16

claudios friends villa ida messina beneficenza eventoIl 7 Luglio, nella splendida cornice di Villa Ida a Messina, l’organizzazione Claudio’sFriends ha realizzato un evento benefico a favore di PROMETEO e a sostegno della ricerca.

È stata una serata di festa, ma soprattutto un modo sereno e gioioso per ricordare Claudio, un ex paziente, e per farlo vivere nel lavoro che i ricercatori sostenuti da PROMETEO dedicano al miglioramento delle cure per i pazienti oncologici.Leggi l’articolo

24 maggio – 2nd Milan NET Conference

Conferenza NET - 24.05.16Il 24 Maggio 2016, presso l’aula A della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori si terrà la 2nd NET Conference, una conferenza scientifica sui tumori neuroendocrini.

Tra i coordinatori il Prof. Vincenzo Mazzaferro. Interverrà la Dott.ssa Laura Gangeri.

Per gli interessati, informiamo che è possibile anche effettuare l’iscrizione in sede congressuale (la registrazione avverrà dalle ore 8:00 alle 8:20).

Una copia del programma è scaricabile al link

TUTTI INSIEME ALLA META – 28 Maggio 2016 – XVII Giornata di PROMETEO

Ed eccoci anche quest’anno… “TUTTI INSIEME ALLA META”! È questo il tema della XVII Giornata di PROMETEO, annuale momento di incontro e confronto, per partecipare attivamente, entrando a far parte di un gruppo che trae la sua forza proprio dall’insieme.

SABATO 28 MAGGIO partecipa alla nostra giornata di festa, insieme ai tuoi familiari e a chi ti è più caro.

Troverai tante novità ad aspettarti: nuovi volti, nuovi progetti e nuovi sogni e quest’anno

Leggi l’articolo

Milano Marathon 2016 – L’album dei ricordi

luca mancii milano marathon 20163 APRILE 2016, ANCORA UNA VOLTA PROMETEO PARTECIPA ALLA MILANO MARATHON!

Che giornata! Una di quelle giornate che difficilmente si dimenticano!

L’arrivo alla mattina presto al nostro gazebo, l’incontro con tanti nuovi runner, la gioia di rivedere anche quest’anno i runner più affezionati, e tanti amici.
    Poi l’emozione della partenza e la gara, che viene seguita dai nostri giovani volontari con il compito di cogliere momenti importanti di tutti gli atleti nelle loro staffette.
    Leggi l’articolo

8 Marzo, Mercatino: buona giornata della Donna e buona Festa del Papà!

Festeggiamo insieme la giornata dedicata alla Donna e la Festa del Papà con un unico evento: uno dei nostri mercatini solidali a tema.

Passa da noi l’8 marzo, potrai trovare tante idee regalo!

I mercatini solidali di PROMETEO sono organizzati per raccogliere fondi a sostegno delle nostre attività, ma sono anche un’opportunità di svago per interrompere la monotonia delle giornate in ospedale.

Si svolgono in uno spazio dedicato nell’atrio dell’Istituto dei Tumori di Milano e sono interamente curati dai volontari dell’Associazione che ne seguono tutti gli aspetti organizzativi come la ricerca degli articoli, l’allestimento del banchetto e i turni di vendita.

Il tuo sostegno è importantissimo: tutto il ricavato verrà utilizzato per le numerose attività che PROMETEO svolge sia all’interno dell’Istituto dei Tumori, sia nelle case di accoglienza.

Ti aspettiamo! Dalle 8:30 alle 16:00, nell’atrio vicino al bar, all’Istituto dei Tumori di Milano. Grazie!

Get Together: PROMETEO in corsa incontra i Runner

PROMETEO si sta allenando a correre per la Milano Marathon del 3 aprile e come succede ormai ogni anno, ha organizzato una serata speciale “get together” che vuole essere un momento di incontro per i runner ma anche un modo per far loro conoscere il progetto per cui correranno quest’anno: Cento Notti in CasaPROMETEO.

Il 22 febbraio sarà una serata per ritrovarsi, accogliere le new entry del gruppo dei corridori, scambiarsi consigli e impressioni e soprattutto raccogliere anche quest’anno informazioni preziose per valorizzare PROMETEO, la Onlus che ognuno dei nostri runner ha scelto di sostenere con la sua gara.Leggi l’articolo